Gli impianti di pesatura, di qualsiasi genere, sono soggetti a specifiche normative che ne regolano la costruzione, l’omologazione e la successiva manutenzione e gli impianti di pesatura Temo Pese non fanno eccezione. Essi, infatti, vengono costruiti con relativa omologazione e certificazione metrica CE-M (secondo la Direttiva 2014/31/EU) e l’Azienda fornisce un servizio di assistenza e manutenzione per garantire la validità e la sicurezza degli impianti secondo la legge vigente.

In questo articolo affronteremo nel dettaglio tutti i servizi complementari offerti da Temo Pese, a partire dalla taratura e il collaudo metrico.

La taratura e il collaudo metrico

Dopo aver istallato uno dei nostri impianti di pesatura è necessario, ai fini di legge, effettuare una prima verifica. Questo collaudo metrico è regolamentato dal Decreto 21 aprile 2017, n. 93 del Ministero dello Sviluppo Economico, il quale affida ad alcuni organismi accreditati il compito di collaudo e verifica periodica degli impianti di pesatura.

Temo Pese fornisce collaudi metrici con apposito laboratorio accreditato secondo le attuali normative, verifiche metriche periodiche su strumenti fino a 120 tonnellate di portata, tarature per certificazioni ISO con fornitura di apposita Relazione di Prova ed eventuali consulenze.

Per approfondimenti contattaci alla pagina Tarature e collaudi metrici.

Manutenzione degli impianti di pesatura

Anche la manutenzione degli impianti di pesatura è regolamentata dal D.M.93 del 21/04/2017. Senza entrare nel dettaglio (per maggiori informazioni consultate il Decreto), sia sufficiente sapere che, per impianti di pesatura di nuova istallazione, la prima verifica periodica è da effettuare entro 3 anni dalla data di montaggio, mentre, in seguito, la data di scadenza può variare in base alla tipologia di prodotto. Di fondamentale importanza, poi, ricordare che il possessore di un impianto di pesatura deve necessariamente richiedere la verifica periodica dello strumento con almeno 5 giorni di anticipo sulla scadenza riportata sul contrassegno.

I servizi di manutenzione offerti da Tempo Pese agiscono nel pieno rispetto di questa normativa e riguardano bilance, pese meccaniche e pese elettroniche.

Manutenzione bilance e pese meccaniche

I servizi offerti in materia di pese meccaniche sono:

-manutenzione straordinaria con personale specializzato nella revisione bilance e pese a ponte meccaniche;

-produzione di pezzi di ricambio meccanici quali sfere, coltelli, cuscinetti e leve;

-trasformazione di pese meccaniche in pese elettroniche, con apposito montaggio di celle di carico e visore peso, interfacciabili ai propri gestionali interni.

Manutenzione bilance e pese elettroniche

I servizi offerti in materia di pese elettroniche sono:

-manutenzione su tutti gli impianti di pesatura statici in classe III;

-adattamento di versioni di impianti meno recenti con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, preservando le carpenterie;

-sostituzioni di pese a ponte in buche già esistenti, adattando dimensioni e altezze del nuovo impianto.

Assistenza

Con centri assistenza da Bolzano a Roma, Temo Pese fornisce un servizio di assistenza che copre tutto il territorio nazionale.

Trovate il centro assistenza più vicino a voi qui oppure contattateci direttamente.

Temo Pese - Servizi di manutenzione per impianti di pesatura

Esplorate tutti i nostri impianti di pesatura qui.